MATERASSI

La struttura del materasso ha subito notevoli cambiamenti nel corso del secolo scorso e oggi, arricchiti dalla esperienza fatta negli anni, siamo riusciti a fare del dormire un vero strumento di salute.

All’inizio del XX secolo si usava tipicamente il materasso di lana che veniva periodicamente rifatto dalle donne di casa sostituite nel tempo, in questo gravoso compito, dal tappezziere di fiducia, restando sempre però nell’ambito di  conoscenze approssimative ed elementari sia del sonno sia dei materiali .

L’innovazione è arrivata con il materasso a molle metalliche che, impreziosito dalla magica parola “ortopedico” ha attirato l’interesse delle nuove famiglie formatesi durante il boom economico e che avevano sviluppato  una piacevole propensione alle novità.

E’ stato un ottimo alleato delle nostre dormite soprattutto se combinato con un supporto adeguato come la rete a molle, anch’essa ortopedica, che nel frattempo stava soppiantando i vari tavolacci, sacconi e quant’altro.

Successivamente sono nati tipi  diversi di materassi, fra cui il più  noto “il materasso in lattice”, a questo  ha fatto seguito una enorme gamma di proposte che spesso creano confusione e indecisione in che deve fare la scelta.

Vi diamo alcune semplici indicazioni che possano aiutarvi a fare chiarezza prima di compiere la scelta del vostro materasso.

Tipologie

Molle Metalliche

 

Sono i materassi che hanno cambiato il modo di dormire degli italiani.

Si tratta di una serie di molle in acciaio legate insieme da una spirale metallica che sottoposte alla pressione del peso corporeo creano un’onda che asseconda la forma ergonomica.

I materassi a molle sono scelti da chi ama la sensazione di rigidità che solo la molla in acciaio è in grado di rendere  e che mantengono una posizione più piatta e meno cedevole al peso.

Quasi sempre sono impreziositi dal un lato in Pura Lana Vergine da usare in inverno e da un lato in cotone o  lino il cui uso è destinato alla stagione calda.

Molle Indipendenti

 

I materassi a molle indipendenti sono l’evoluzione del classico materasso a molle.

In questa tipologia di materassi  le molle non sono più legate l’una all’altra ma

singolarmente insacchettate con un sistema d’assemblaggio indipendente che  segue con maggiore dettaglio la forma della figura umana e consente di mantenere la naturale curva a “S” della spina dorsale.

Il grande successo riscontrato negli anni ha permesso di perfezionare ulteriormente il sistema a molle indipendenti realizzando oggi esclusive molle che consentono un contatto più confortevole e una zona sottostante di maggiore sostegno e rigidità che assicura la corretta postura in funzione del differente peso di ciascuno, tanto che nel materasso matrimoniale la trasmissione di movimento da un partner all’altro è notevolmente ridotta.

Lattice

 

Il lattice è un materiale di altissimo pregio che già da vari anni ha trovato largo impiego nella produzione di materassi. Questi materassi non contengono ovviamente molle metalliche ma l’intero prodotto è realizzato con una schiuma derivante dalla lavorazione di un lattice estratto dall’albero dell’Hevea Brasiliensis comunemente denominato caucciù.

La condensazione di questa schiuma avviene tramite una serie di aghi termici disposti all’interno di un capiente contenitore che, una volta estratti, lasciano nella lastra di lattice la caratteristica lavorazione a fori per una distribuzione di vuoti e pieni capace di creare un sostegno differenziato, più pieno e forte per le zone lombari  e un sostegno più vuoto e quindi accogliente ed elastico per le zone spalle e gambe.

Quasi sempre la fodera del materasso è dotata di cerniera che permette di sfoderare il materasso e lavarne la copertura.

Negli anni a questi prodotti si sono affiancati anche produzioni meno pregiate in lattice di sintesi e con lavorazioni non da stampo ma in continuo su nastro.

Schiume Flessibili

 

In tutta Europa è ormai da anni diffusa una enorme gamma di prodotti derivanti da schiume di origine diversa dal lattice dell’Hevea Brasiliensis.

La nostra scelta ha privilegiato le schiume di origine naturale che proponiamo in una breve panoramica:

SOIA BIO®– schiuma realizzata solo con materie prime naturali a base di estratto di soia e acqua. La soia è coltivata in tutto il mondo con procedimenti che rispettano l’ambiente, è atossica, igienica e contrasta la formazione di germi e muffe tanto da risultare adatta anche per i neonati. La gamma di materassi SOIA BIO è realizzata dalla Manifattura Falomo con design ricercato e prestazioni eccezionali. La struttura a microcelle aperte e intercomunicanti favorisce il passaggio dell’aria e la creazione di un microclima perfetto, presupposto indispensabile per assicurare un sonno profondo e un notevole miglioramento della sua qualità .

AQUATECH®– innovativa schiuma ottenuta da una miscela di polimeri ed acqua. Aquatech agisce come una spugna naturale, l’acqua impiegata durante la fase di produzione crea milioni di piccoli fori che fanno filtrare l’aria. La particolare struttura dell’Aquatech favorisce un naturale stretching notturno e fa si che nel cambiamento di posizione la zona spalle e la zona lombosacrale si muovano in sincrono, affondando leggermente e liberando l’energia che verrà impiegata per sostenere le vertebre lombari, assecondando la naturale curva della colonna vertebrale.

WATERLILY®-particolare struttura ottenuta da una reazione tra componenti primari ed acqua con un processo paragonabile alla lievitazione del pane e con conseguente produzione di microcelle aperte e intercomunicanti che danno al Waterlily caratteristiche impareggiabili di  traspirazione. Il Waterlily può essere lavorato in molteplici modi che permettono di realizzare materassi con caratteristiche profondamente diverse per sostegno e confort, in grado di rispondere alle più diverse esigenze.

GRAND SOLEIL®-“Per fare un materasso ci vuole un fiore” e precisamente il fiore di girasole, infatti Grand  Soleil è il primo, l’originale materasso realizzato con materie provenienti da risorse rinnovabili quali l’olio di girasole e l’acqua.

Grand Soleil è innovativo e la sua struttura presenta tre diverse composizioni molecolari (Mono Cell®,Duo Cell®, Trio Cell®) capaci di conferire ad ogni materasso prestazioni esclusive.

Grand Soleil è stato realizzato con l’appoggio del Centro Coordinatore per le Risorse Rinnovabili  di Berna.

Grand Soleil è inodore, anallergico, antibatterico di alta qualità confermata da anni di successo sul mercato europeo.

Grand Soleil è consigliato dall’A.I.F.I. (Associazione Italiana Fisioterapisti)

Grand Soleil è un prodotto Dorsal.

MYFORM®-Myform è un materiale prodotto in esclusiva da Dorelan, realizzato in tre varianti con caratteristiche specifiche (MYFORM MEMORY AIR, MYFORM AIR, MYFORM EXTENSION).

Le tre varianti di Myform possono essere abbinate fra loro in un singolo prodotto, ottenendo una materasso dal comfort unico e impareggiabile.

Myform Extension offre ottimi risultati di indeformabilità e robustezza nel tempo, la sua composizione assicura elasticità per evitare tensioni alle articolazioni e posture scorrette.

Dorelan collabora con numerosi istituti di ricerca e diverse università italiane. Prima di essere immesso sul mercato il prodotto Myform è stato  testato e provato direttamente dagli utilizzatori con risultati di eccellenza.

Tempur

 

Il materiale Tempur è stato sviluppato dalla N.A.S.A. negli anni ’70 per alleviare la pressione sopportata dagli astronauti al momento del decollo, un gruppo di scienziati ha poi perfezionato il materiale che è stato poi riproposto sul mercato mondiale che ha potuto così  trarre beneficio dai frutti della sperimentazione spaziale.

Oggi Tempur è l’UNICO MARCHIO di materassi e guanciali autorizzato ad usare il sigillo ufficiale “Tecnologia Spaziale Certificata” dalla US Space Foundation.

Questo ineguagliabile materiale assorbe e ridistribuisce il peso corporeo, riduce i punti di pressione che possono contrastare la circolazione sanguigna provocando indolenzimento e necessità di rigirarsi in continuazione. Con Tempur la minore necessità di muoversi durante il riposo  permette di godere di un sonno più profondo e rigenerante senza fastidiosi microrisvegli.

Il materasso Tempur si adatta delicatamente al profilo del corpo ed è disponibile in tre collezioni ORIGINAL,CLOUD e TRADITIONAL con diverse caratteristiche di rigidità e feeling.

Memory

 

Dalla tecnologia arriva una serie di nuovi materiali denominati Memory che hanno in comune la caratteristica di essere sensibili al calore del corpo.

Proprietà intrinseca del Memory è l’azione del calore che influenza la sua struttura molecolare e ne modella la forma, fino a fare seguire perfettamente le curve ergonomiche, ridurre i punti di pressione per un inconfondibile confort.

Il materasso in Memory è indeformabile, ha infatti memoria della propria forma originale ed è quindi capace di interagire con diversi pesi, conformazioni e strutture corporee.

Il materiale Memory, sapientemente combinato con altri materiali NON Termosensibili come le schiume flessibili (vedi punto 4) permette di creare una gamma infinita di prodotti per rispondere a tutte le esigenze del dormire.